Le foto e i video sono importanti per rendere il tuo sito web, le tue presentazioni e tutti gli strumenti di vendita più piacevoli (e anche comprensibili), ma sono notoriamente costosi. Poche startup possono permettersi di spendere centinaia di euroi su un’immagine con licenza.
Se vi siete trovati nella situazione di dover recuperare materiale fotografico o video di seguito potete trovare una manciata di siti con foto gratuite (o poco costose) di qualità piuù che accettabile:
Unsplash
Unsplash è il mio preferito, forse anche per la sua complicata storia. Originariamente si trattava di un side-project iniziato da Crew (una startup canadese) e ha letteralmente salvato l’azienda quando era poche settimane dalla bancarotta. Ora è un sito autonomo con immagini di alta qualità fornite da un’atttivissima comunità di fotografi.
Pexels
Tutte le foto di Pexels sono gratis per uso personale, oppure sotto licenza Creative Commons Zero (CC0) se inserite in un contesto commerciale. Al momento il database contiene 35000 immagini ed ogni settimana si incrementa.
Stock Up
Il sito di Stock Up dispone di 15.000 foto. La maggior parte delle foto ricade sotto la licenza Creative Commons Zero (CC0), ma si riferisce sempre all’immagine originale per i dettagli sulla licenza specifica prima dell’uso.