Guadagnarsi la fiducia degli utenti (guida rapida).
Come puoi aumentare la credibilità del tuo sito?
Secondo The Standford Persuasive Technology Lab esistono degli indicatori di fiducia che devono essere tenuti in considerazione (ed applicati) per fare in modo che le persone permettano a loro stesse di credere a quello che dici, scrivi o proponi.
Queste linee guida si basano su tre anni di ricerca che hanno coinvolto circa 4.500 utenti.
1) Rendi facile verificare le informazioni
Fai in modo che la gente che visita il tuo sito possa rapidamente verificare le informazioni che comunichi. Usa citazioni, riferimenti, materiale di riferimento e links. La maggior parte degli utenti non avrà tempo di leggere, ma avrai comunque acquisito fiducia mettendo a disposizione tutto.
2) Dimostra che sei reale
Dimostrare che il tuo sito web fa riferimento ad un’organizzazione reale accrescerà la credibilità del tuo sito. Il modo più semplice per farlo è presentare un indirizzo fisico. Anche altri accorgimenti possono aiutare: foto della tua sede, foto di te e dei tuoi dipendenti, loghi o immagini che aiutino a dimostrare che appartieni ad un’associazione o di un network.
3) Enfatizza i tuoi pregi
Hai esperti in squadra? Assicurati di dare le loro credenziali. Sei affiliato con un’organizzazione importante? Rendilo estremamente chiaro. Il tuo sito diventa più o meno credibile anche per associazione.
4) Mostra l’affidabilità del tuo staff
Dimostra che ci sono persone reali che lavorano al tuo sito, poi trova un modo per trasmettere la loro affidabilità attraverso immagini o testo. Alcuni siti postano biografie dei dipendenti, raccontano la loro routine lavorativa, parlano della loro famiglia e dei loro hobby.
5) Rendi molto facile contattarti
Un modo semplice per aumentare la credibilità del tuo sito è rendere chiare le tue informazioni di contatto: numero di telefono, indirizzo ed indirizzo email. Cerca di fornire il maggior numero possibile di opzioni per rispondere alle eventuali esigenze della tua audience.
6) Aumenta la tua professionalità con un buon design
Le persone valutano rapidamente un sito a partire dal design. Durante la progettazione del tuo sito, presta attenzione al layout, alla grafica, alla tipografia, all’utilizzo delle immagini, alla navigabilità. Un buon design deve corrispondere allo scopo del sito.
7) Crea un sito utile ed usabile
La ricerca di Stanford dimostra che i siti guadagnano credibilità se sono utili e semplici da usare. Evita di presentare informazioni superflue e non esagerare con gli “effetti speciali”. Concentrati sugli utenti: chi sono, cosa vogliono e come puoi aiutarli.
8) Aggiorna spesso
La gente si fida dei siti aggiornati. Non lasciare che il sito diventi obsoleto con articoli, mantienilo aggiornato riportando novità ed eventi legati alla tua attività.
9) Limita gli spazi pubblicitari
Cerca di evitare di avere dei banner pubblicitari sul tuo sito. Se non è possibile cerca almeno di renderli facilmente distinguibili dal contenuto primario. Ogni volta che distrai il tuo utente con qualcosa che richiama la sua attenzione troppo spudoratamente stai perdendo credibilità. Usa un modo di scrivere semplice, diretto e franco.
10) Evita qualsiasi tipo di errore
Errori tipografici, link non funzionanti, ed immagini non coerenti influenzano negativamente la tua credibilità, molto più di quello che credi. Mantieni il tuo sito sempre operativo
credits: https://credibility.stanford.edu/guidelines/